domenica 13 gennaio 2013

Pane e cirimiri




Oggi e' una di quelle tipiche giornate basche con  cirimiri a go go! qualcuno si chiederà cosa sia il cirimiri, ve lo spiego subito: una pioggerellina tipica di questa zona, sottile sottile ma che bagna e parecchio l'ho provato sulla mia pelle e le previsioni dicono che sarà cosi piu' o meno tutta la settimana.... very good :-(
Quindi unica soluzione accettare il cirimiri perché e' forse grazie anche a lui che qui la natura, il verde dei boschi, degli eucalipti e degli allori  e' cosi intenso? Le ortensie sono cosi belle con dei fiori enormi e la mia edera sul balcone rigogliosa tutto l'anno?  Non resta che buttarsi in cucina per sperimentare il mio primo pane! Da un po' di tempo abbiamo portato qui la macchina del pane che mio babbo il Re dei punti Standa, Coop, Billa  Conad  ed Esso aveva vinto proprio con i punti di quest'ultimo, e visto che in casa non la usavano ne ho approfittato!
Ho cosi iniziato a fare il pane seguendo le istruzioni della macchina e devo dire che sperimentando con vari tipi di farine mi sono venuti dei bei pani, croccanti e gustosi anche nei giorni successivi, ma era arrivato il momento di cuocere il pane direttamente in forno come un vero panadero e allora mi sono buttata all'avventura anche grazie ad un paio di libri: il primo "Fare il pane con la macchina del pane" di Cathy Ytak che ti aiuta con molta semplicità a capire i passaggi piu' importanti da fare o non fare come per esempio il sale e lievito non  devono mai entrare in contatto; le equivalenze tra lievito madre/lievito istantaneo/lievito fresco; il Ti tasso di idratazione; come fare la poolish.
Il secondo libro me l'ha regalato il maritozzo, hi hi hi, da pochi giorni "El libro del pan" todo lo que hay que saber para hacer pan en casa" di Eric Treuille y Ursula Ferrigno ed e' un bel percorso su tutti i tipi di farine e pani  provenienti da ogni parte del mondo in più da' dritte su come impastare e sulle forme da dare ai pani!


per 2 Baguette di circa 300 g l'una:
si usa macchina del pane con programma impasto (che dura da 1 e mezzo a 2 e mezzo a seconda delle varie macchine) e si mette nell'ordine nel cestello della macchina:

-210 ml di acqua
-350 g di farina comune (in questo caso avevo la harina de trigo candeal)
-1 cucchiaino di lievito disidratato in granuli 
- mezzo cucchiaino di sale
-1 cucchiaino di zucchero di canna
-1 cucchiaio di olio evo
-1 cucchiaino di succo di limone


Finito l'impasto si toglie la massa dalla macchina che risulta piuttosto molle, si sgonfia e si lavora un pochino con aggiunta di farina, poi si stende a forma di rettangolo e si ripiega per 2 volte cercando di saldare i bordi con le dita. A questo punto si rotola un poco con le mani in modo da dargli una forma di cilindro, si fanno delle incisioni sul pane oblique, si copre con un canovaccio e si lascia lievitare per circa 1 ora.
Si scalda il forno a 220º C e si pone la leccarda a livello 1. Appena prima di infornare il pane si mette un po' di acqua bollente nella leccarda ( per dare il "croccante alla crosta") si chiude il forno, poi si inforna il pane e si cuoce per circa 20 minuti, fino a che le baguette non risulteranno ben  dorate!



  

4 commenti:

  1. ma che belle queste baguette! e poi hai fatte l'impasto con la macchina del pane, brava!
    io non sono brava con la MdP.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Se ci riesco io con la MdP ....figurati Te
    È divertente ed ora che ho preso il via sembrò una fornaia
    Baci bac

    RispondiElimina
  3. Non la sapevo questa del cirimiri. Adesso capisco perchè quelle zone sono sempre così verdi e bellissime. Se ti può consolare anche qui ieri c'era il cirimiri, che poi si è tramutato in neve fitta (ormai già sciolta ahimè).
    Le baguette non le ho mai fatte, proverò, mi hai dato un'idea.
    Ciao cara ;)

    RispondiElimina
  4. Oggi pioggia pioggia e pioggia e altra infornata di baguette ...... Addicted alla panificazione...
    Baci baci

    RispondiElimina