venerdì 26 aprile 2013

Chili con carne con alubias de Tolosa e talos di mais



Questo mese la sfida dell'MTC è stata vinta da Anne che con la sua ricetta ci sta facendo fare il giro dell'America in lungo e in largo visto che si tratta del  Chili con carne.
 Mi sono molto divertita nel preparare il Chili perche' anche se per me era la prima volta, qui nei Paesi Baschi ho trovato tanti ingredienti provenienti dalle Americhe, come si diceva un tempo, e mi sono immaginata qualche marinaio basco che si fosse imbarcato insieme a Cristoforo Colombo quando il nostro navigatore genovese (tra l'altro contesoci dagli spagnoli che ne reclamano le origini...e non solo)  partì alla volta delle Indie grazie ai finanziamenti degli  sponsor dell'epoca, i re di Castiglia e di Aragona e in particolare alla regina  Isabella di Castiglia che benedisse la spedizione per la via delle spezie.
Bisogna dire che anche se Colombo ebbe qualche problemuccio con la bussola e non raggiunse mai le Indie la fortuna volle che si ritrovo' niente popodimenoche in America, dove furono scoperti una quantità di alimenti ignoti a noi europei come il mais, la patata, i peperoni, i pomodori, la cioccolata ....che cambiarono definitivamente la nostra cucina. 

A dire il vero prima che la nostra cucina e i nostri cuochi imparassero a cucinare con questi nuovi prodotti ce ne volle di tempo ma oggi chi si immaginerebbe una cucina senza le patate e i pomodori per esempio? I miei amici spagnoli non potrebbero gustarsi le loro super tortillas senza le patate e noi italiani una parmigiana senza i pomodori ce la potremmo immaginare?

Ma tornando al "mio "chili con carne mi sono mantenuta piuttosto sulla ricetta di Anne con 2 tipi di peperoni  poco piccanti ma saporiti utilizzando degli ingredienti tipici del Pais Vasco ma che hanno un'origine totalmente americana come:

- Pimientos choriceros, peperoni essiccati dolci che si trovano anche nella Rioja e in Navarra.e vengono utilizzati con la carne ma anche con il pesce. Vanno messi a mollo in acqua per farli rinvenire e poi si utilizza solo la polpa. 

-Pimientos del piquillo, peperoni piccoli, cosi chiamati perche' finiscono a forma di becco che si mangiano grigliati e poi pelati. Io ne avevo un barattolo regalatomi dal mio vicino di casa con i pimientos gia' grigliati e pelati ;-)

- Talos di farina di mais, cioè dei pani semplicissimi fatti con aggiunta di acqua che accompagnano normalmente il chorizo il"salame"spagnolo. Qui sono tipici durante la Feria di San Tommaso il 21 dicembre insieme a un buon bicchiere di sidro. 

-Alubias sono stati il mio contorno e provengono da Tolosa una cittadina dei Paesi baschi nota per la produzione di questo fagiolo scuro di 2 tipi uno nero e l'altro rossastro di cui i baschi vanno pazzi. 

E ora non mi resta che presentarvi la ricetta

Chili con carne y alubias de Tolosa y Talos 

Ingredienti
per 2 persone


Ricetta modificata dal libro "Grandi piatti del mondo"del Carrier.

-500 g di zancarron (taglio che corrisponde al nostro garretto o stinco)
-3 pimientos choriceros
-6 pimientos del piquillo 
-3/4 spicchi di aglio tritati
-1 cipolla tritata
-1 cucchiaino di origano
-1 cucchiaino di paprica dolce
-2 foglie di alloro
-olio evo
-sale e pepe nero
-250 g di fagioli di Tolosa lessati

per i talos
-200 g di farina di mais
-acqua calda circa mezzo bicchiere
-sale 

Come consiglia Anne la cottura della carne e' preferibile farla il giorno prima!

Prima di tutto ho messo a rinvenire i pimientos choriceros per circa 1 ora in 1 bicchiere di acqua calda
nel frattempo ho tritato cipolla e aglio e li ho fatti appassire in olio a fuoco medio in un tegame con fondo spesso, poi ho aggiunto lo zancarron tagliato in cubi  di circa 2/3 cm e l'ho fatto saltare a fuoco vivo per qualche minuto.
Quando i pimientos choriceros sono pronti si preleva la polpa con un coltello e si butta la pelle; ho tritato al mixer questi peperoni + quelli del piquillo + il bicchiere di acqua (dove i pimientos choricero avevano rinvenito). 

Ottenuta così una salsa di peperoni l'ho aggiunta alla carne con l'origano, l'alloro, la paprica e il sale e ho fatto cuocere a fuoco basso per circa 1 ora e mezzo.
Devo dire che la carne è venuta molto morbida senza cuocere poi così tanto...

Gli Alubias invece sono stati in ammolo per circa 8 ore e poi li ho semplicemente lessati per circa 1 ora con aggiunta di 1 foglia di alloro poi ho spento e salato.

Per i talos ho avuto la ricetta dalla mamma di una amica basca eccola:

in una ciotola mescolare la farina di mais (che è finissima) con mezzo cucchiaino di sale e aggiungere acqua bollente poco a poco, io ho scritto mezzo bicchiere ma bisogna un po' andare ad occhio perchè dobbiamo formare un impasto liscio e duro molto compatto che si suddivide poi in 4 palline che si avvolgono nella pellicola e si lasciano riposare per 1/2 ora.
Dopo il tempo di riposo le palline si schiacciano rigorosamente con il palmo delle mani  fino a formare dei dischi  del diametro di 16-18 cm, alti poco meno di 1 cm (bisogna fare attenzione perche' il composto tende a spaccarsi) che si cuociono uno per uno in una teglia antiaderente a fuoco alto senza olio per circa 4 minuti per lato.

Insomma grazie ad Anne e alle amiche dell'MTC per avermi fatto scoprire questo nuovo piatto che sicuramente ripetero ;-)!!!


Ah dimenticavo visto che si tratta di cibo dei cowboy il mio pensiero va ai film di Sergio Leone con i suoi spaghetti western, alle splendide colonne sonore di Ennio Morricone e a Clint Eastwood il mio cowboy preferito a cui avrei cucinato con mooolto piacere questo chili con carne.....

Con questa ricetta partecipo alla sfida di Aprile dell'MTC




14 commenti:

  1. Brava Ilaria che ce l'hai fatta a partecipare con questo chili esilarante! Baciotti e ronron Helga e Magali p.s. l'ha assaggiato pure Matisse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Helga
      Matisse strano a dirsi vista la sua mole non è mai stato goloso di alcun piatto casalingo e' solo drogato di croccantini e petto di tacchino ;-)

      Elimina
  2. ottimo piatto, Ilaria, con una ricerca degli ingredienti attenta e.. internazionale!
    Grazie mille
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti sia piaciuto Daniela ho cercato di sfruttare le materie prime qui presenti e come in ogni sfida dell'MTC mi sono divertita moltissimo
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Non conosco i paesi baschi, ma leggendo il tuo post mi sembrano un posto interessante e ricco di tradizione... I talos mi hanno particolarmente colpita, che dici faccio un salto alla Feria de San Tommaso? Chissà come deve essere suggestivo il natale dalle tue parti... In bocca al lupo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti posso dire che i baschi sono molto legati alle loro tradizioni dalla lingua l'euskera che stanno mantenendo viva con molto impegno alla cucina con tantissimi prodotti locali di primissima qualità. inoltre sono delle buone forchette e alla Feria di San Tommaso non sai quanti talos con chorizo si sono mangiati...
      A presto Ila

      Elimina
  4. Ciao Ilaria, grazie per essere passata da noi!
    Il tuo chili è davvero interessante, un connubio di sapori che rende questo piatto irresistibile!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. Questo chili lo rifarò presto perché mi è piaciuto molto l'accostamento peperoni carne!i talos poi sono un accompagnamento leggero e facile da farsi
    Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  6. Ma che bello il tuo chili spagnolo Ilaria! I pimientos del piquillo li conosco molto bene e ne ho ancora un vasetto in dispensa del mio ultimo viaggio in Spagna (ma quanto sono buoni!) mentr non conoscevo né i pimientos choriceros né i talos. Sei stata molto originale e tutto l'insieme me gusta mucho :)
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono molto i pimentos del piquillo in tutti modi ma lo preferisco semplicemente con olio e aglio.I pimentos choriceros lo devo assaggiare.....se passi di qua te lo preparo ;-)

      Elimina
  7. Ciao Ilaria! Complimenti per il tuo chili fra l'ortodosso e l'innovativo...ottima idea quella di farlo con gli ingredienti tipici del posto e grazie per farceli conoscere...io perlomeno non avevo mai sentito dei fagioli, ma il "pane" ricorda un po le cialde di mais messicane...
    A presto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te!
      Io mi diverto molto a mostrare i prodotti del luogo e penso che sia sempre un arricchimento per tutti sapere e curiosare sulle abitudini e le tradizioni locali
      Un abbraccio

      Elimina
  8. Eccomi qui a ricambiare con molto piacere la visita. Hai fatto un Chili fantastico, profumato e pieno di sapori. Un po' ti invidio per l'uso che sai fare con tanti ingredienti che qui in Italia conosciamo poco! A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazne Andrea
      Cerco di ssfruttare i prodotti del Luogo e sono stata fortunata perché sono ottimi e di prima qualità
      Un abbraccio

      Elimina